Questa pagina contiene indicazioni utili sugli strumenti di telelavoro collaborativo messi a disposizione del corso. Si tratta sostanzialmente di strumenti di comunicazione molti a molti configurati su dei server di rete sempre attivi: essi sono
Ovviamente, gli iscritti al primo anno possono utilizzare tutte le facilities dei CCNI, l' associazione informale di tutti gli studenti di questo Corso di Laurea:
Sito web: http://www.ccni.it/
Servizi: http://www.ccni.it/help/
Tuttavia, occorrerà anche una "mailing list sandbox", in cui i partecipanti possano provare, fare i loro errori senza reprimende da parte dei laureandi, e magari usarla (impropriamente) come chat.
Tutti i partecipanti al corso devono iscriversi alla lista di distribuzione che corrisponde all' indirizzo di posta elettronica ArchitetturaElaboratori2010-2011@yahoogroups.com. Se il vostro browser web e' correttamente configurato, per mandare un messaggio a tutti i partecipanti basta seguire questo link.
Per iscriversi alla mailing list: visitare http://groups.yahoo.com/group/ArchitetturaElaboratori2010-2011 e premere "join this group!"
Si trova sulla macchina otaku.freeshell.org,
accessibile dall' utente "trusso" con password *********
(non vorrete mica metterla in chiaro su una pagina accessibile da chiunque?).
Se seguite questo link: ftp://trusso@otaku.freeshell.org/ ci arrivate subito dallo stesso browser che usate per vedere questa pagina, poi però farci degli upload può essere penoso (dipende dal browser che usate; in ogni caso, non più di un file alla volta).
Per accedervi con piena funzionalità, usate:
- con Windows: WS FTP
(che per la durata del corso trovate
qui;
salvatelo in una cartella ed eseguitlo per l' installazione. Oppure, ancor meglio, FileZilla, oppure ftp da linea di comando (solo per i fanatici di vi).
- se usate Linux: fate voi, di client FTP ce n'è per tutti i gusti.
Corrisponde esattamente alla directory "html" del sito FTP privato:
ftp://trusso@otaku.freeshell.org/html/Architettura2010-2011/
che da Web è raggiungile (in sola lettura) via questa URL:
http://trusso.freeshell.org/Architettura2010-2011/
La directory radice è stata lasciata apposta priva di un file index.html (per favore NON mettecelo voi), in modo che mostri non la pagine indice ma l' elenco delle sottodirectories contenute.
Un altro sito, destinato al solo materiale didattico e scrivibile solo dal Vostro Docente, è gentilmente ospitato su un PC esterno all' Università. Potete raggiungerlo seguendo questo link : Sito Web Pubblico Architettura.
Questa pagina, dimostrativa anche se con contenuti concreti, è molto semplice come struttura, e quindi facilmente modificabile per le esigenze di altri corsi con strumenti semplici come HTML assistant o Aracnophilia, o addirittura un editor semplicissimo come il block notes (meglio però Notepad2, che evidenzia la sintassi con colori diversi: potete procurarvelo per Windows qui. Ovviamente, con Linux non c'è problema: Usate pure Kwrite o Scite o qualsiasi editor per lo sviluppo).
Per visualizzare questa pagina nel linguaggio sorgente HTML, potete usare la funzione "view document source" del vostro browser Web.
Questa pagina si pone come uno degli obbiettivo primari quello della massima accessibilità
Un' impresa commerciale può rivolgersi sull' internet a un target di soli normodotati (80% della popolazione, e quindi già mercato appetibile) o ad una nicchia di mercato elitaria dotata degli strumenti tecnologici più avanzati.
Un sito informativo no. Un sito informativo deve rivolgersi a tutti.
Non vedenti, ipovedenti, utenti di fortuna che si sono procurati gli strumenti tecnologici minimi per poter accedere all' internet hanno lo stesso diritto all' informazione degli altri.
Per questo, chi cura questo sito si è posto come obbiettivo quello di non escludere nessuno dall' accesso all' informazione in esso contenuta. Abbiamo perciò deciso di usare le norme ed i suggerimenti definiti a tale scopo dal Centro di Ricerca TRACE dell' University of Wisconsin - Madison sull' uso delle tecnologie informatiche da parte dei disabili, permanenti o temporanei, e quelli del progetto Web Accessibility Initiative del consorzio di standardizzazione W3C.
L' obbiettivo è quello di rendere questo sito visibile al meglio con qualsiasi browser, anche solo testuale, anche vocale: le sue pagine sono quindi marcate con il simbolo "best viewed with any browser"
in contrapposizione al simbolo, che capita troppo spesso di incontrare, "best viewed with Netscape 3.2 or later", "best viewed with Microsoft Explorer 4.0" che non sono facilitazioni tecniche ma restrizioni.
Questo implica che comunque questa pagina è verificata come valida:
se la pagine è in rete, seguendo il link lo si può constatare.