Esercitazioni
Laboratorio Informatica Multimediale
Anno Accademico 2006 - 2007

Logo del Corso

1 - uso della shell con telnet

Ripetere tutte le operazioni descritte in: http://enteos2.area.trieste.it/russo/LabInfoMM2006-2007/ProgrammaEMaterialeDidattico/daStudiare/001-ComandiUnix.pdf oppure http://enteos2.area.trieste.it/russo/LabInfoMM2006-2007/ProgrammaEMaterialeDidattico/daStudiare/001-ComandiUnix.html utilizzando però non la directory TRu ma la propria directory CognomeNo.

2 - uso di ftp ed hexdump

3 - creazione di una pagina Web

  1. prendere la pagina vuota d' esempio e salvarla sul vostro PC
  2. prendere anche questo file
  3. inserirlo nella pagina vuota e trasformarlo in una pagina Web gradevole da leggere usando:
  4. cambiate poi anche la nota di copyright (c) nel carattere giusto.
  5. fate poi in modo che i rimandi alle note (*), (**) e (***) diventino parole calde che portino, cliccandoci sopra, alle note corrispondenti. Usate per questo i tag html "A" e "A HREF" descritti nel primer
  6. fate poi in modo che anche l' indirizzo del sito riportato nel copyright diventi una parola calda che porti al sito. Usate anche per questo il tag html "A HREF" descritti nel primer
  7. Verificate che il vostro prodotto sia standard andando nel verificatore w3c http://validator.w3.org/ e copiando e incollando tutto il vostro codice html nel form "direct input". Dovete ottenere il messaggio "This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional"; se non lo ottenete, leggete il responso, correggete gli errori e rifate la prova
  8. Andate, via telnet o ftp, su otaku, e posizionatevi nella directory html/LabInfoMM2006-2007
  9. create anche lì la vostra directory CognomeNo
  10. trasferitevi via ftp la vostra pagina Web. Datele un nome qualunque, ma che non inizi con "index".
  11. scoprite l' url della vostra pagina partendo da questa: http://trusso.freeshell.org/
  12. Verificate che il vostro prodotto sia standard andando nel verificatore http://validator.w3.org/ e copiando e incollando solo l' URL della vostra pagina nel form "validate by url". Dovete ottenere il messaggio "This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional"; se non lo ottenete, leggete il responso, correggete gli errori e rifate la prova. NB: le specifiche dello standard html 4.01 transitional si trovano qui.
  13. Se avete bisogno di esempi guardate il source di questa pagina.

4 - guardare dentro la memoria

Ho compilato il seguente programma su un PC pentium:
int main ()
{

unsigned short int ui;
short int i;
unsigned long int uli;
long int li;
float f;
double df;

scanf ("%hu %hd %u %d %f %lf", &ui, &i, &uli, &li, &f, &df);
 /* cioe': leggi dallo standard input 6 numeri in formato libero
    e inseriscili con il formato appropriato nelle variabili listate*/

write (1, &ui, sizeof(ui));
/* cioe': scrivi sullo standard output
   i byte che trovi a partire dall' indirizzo di ui,
   tanti quanti e' lungo ui;  */
write (1, &i, sizeof(i));
write (1, &uli, sizeof(uli));
write (1, &li, sizeof(li));
write (1, &f, sizeof(f));
write (1, &df, sizeof(df));


return 0;
}
poi lo ho eseguito 5 volte in questo modo:
./a.out  < input1 > output1
./a.out  < input2 > output2
./a.out  < input3 > output3
./a.out  < input4 > output4
./a.out  < input5 > output5
./a.out  < input6 > output6
gli output li trovate nella directory esercitazioni.

Che numeri contenevano gli input?

Nota bene: non cercate di trovare la risposta per tentativi, vi laureereste sicuramente dopo la sessione di febbraio del 289871759959743345335. Non provateci neanche reverse ingegnerizzando il programma o scrivendone uno inverso; FORSE la trovereste; ma imparereste qualcosa sul c e poco o nulla sulle rappresentazioni in memoria. Usate hexdump o hexedit, carta, matita, calcolatrice e TESTA.